Repertorio
 
Stagione
 

 

Allegro dal Concerto per viola e orchestra di Hoffmeister

(EnsembleZandonai)

 

Allegro dal Concerto per viola e orchestra di Dittersdorf

(EnsembleZandonai)

 
 


Ensemble Zandonai
Via S.Pio X n.10


Tel/Fax: +39.0461.930031 38100 Trento (Italia)



Ritorna alla pagina principale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gruppo d'archi "Ensemble Zandonai" nasce dalla volontà comune a diversi tra i migliori strumentisti della regione Trentino - Alto Adige di creare un organismo vitale e poliedrico capace di rac-cogliere e di valorizzare secondo una logica di crescita comune le qualità dei singoli.

L'Ensemble è composto da elementi che, dopo aver portato a compimento gli studi in ambito regionale, si sono successivamente perfezionati sotto la guida di illustri maestri quali S. Accardo, D. Asciolla, M. Brunello, P. Demenga, J. Ellermann, J. Sabaini, R. Filippini, B. Giuranna, P. Guarino, F. Gulli, D. Magendanz, C. Romano, nel settore strumentale e P. Farulli, E. Gatti, F. Rossi, M. Skampa, P. Masi, il Trio di Trieste ed il Quartetto Shostakovic di Mosca nell'ambito della musica d'insieme. Numerose le affermazioni presso con-corsi nazionali ed internazionali tra cui Stresa, Caltanissetta, Rovereto, Vittorio Veneto, Castelfranco Veneto.

Molti di loro collaborano, anche in qualità di prime parti, con prestigiosi enti musicali nazionali quali le Orchestre dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, della Scala di Milano, del Teatro comu-nale di Bologna, dell'Arena di Verona, della RAI di Roma, dei Pomeriggi Musicali di Milano, "A. Toscanini" di Parma, l'Orchestra "Haydn" di Bolzano; alcuni vantano inoltre collaborazioni con celebri istituzioni estere ed interna-zionali quali la New York Philharmonic Orchestra, l'Orquestra Sinfo-nica di Lisbona, l'orchestra sinfonica di Little Rock (USA), l'Orchestra Giovanile Europea (E.U.Y.O.), la "Gustav Mahler Jugend-orchester", la Mahler Chamber Orchestra.

Numerosi membri si dedicano inoltre all'insegnamento presso Scuole musicali del Trentino e prestigiose Accademie musicali (Pescara, Lisbona), mentre la spalla Giancarlo Guarino è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Trento.

Il gruppo si avvale così delle esperienze che tutti i suoi esponenti vanno maturando da un lato e di una mutua collaborazione che li lega fin dai tempi degli studi in Conservatorio dall'altra.
Il repertorio dell'ensemble spazia in quel campo della musica d'insieme che va dalla piccola or-che-stra a formazioni più prettamente cameristiche, privilegiando opere di raro ascolto al fine di riproporre pagine, alcune tra le quali degli au-tentici capolavori, troppo spesso ed ingiustamente dimenticate.

Dalla sua fondazione nel 1994 l'Ensemble, oltre ad organizzare in collaborazione con primari Enti pubblici e privati diverse manifestazioni musicali di valore come la rassegna "Incontro con la musica per archi", conta una sessantina di presenze concertistiche in Italia ed all'estero, con un impegno culminato, nel 1997, in una tournée negli Stati Uniti dietro invito della celebre Eastman School of Music di Rochester (NY).

Il gruppo ha inciso un CD per la casa discografica "Symposium" di Trento ed ha arricchito la propria attività collaborando con artisti italiani e stranieri di chiara fama come Cecilia Gasdia, Giorgio Carnini, Stefan Milenkovic, Gemma Bertagnolli, il "Kapelle Trio". Con l'anno 2000 l'associazione Ensemble Zandonai ha promosso in collaborazione con la ITAS di Trento l'organizzazione e la realizzazione di una propria stagione concertistica a circuito regionale.

Associazione "Ensemble Zandonai" c/o Giancarlo Guarino via S.Pio X n.10 - 38100 Trento - Italia
Tel. e Fax : +39.0461.930031 E-mail: info@fratelliguarino.com- - c.f: 9604086022
1 - p.iva: 01513920221